CNA Installazioni e Impianti - PROVINCIALE DI VENEZIA

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è l’Unione Impiantisti e Manutentori, costituita all’interno della CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole Imprese fondata nel 1946 e con sede nazionale a Roma.

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI rappresenta in tutta Italia più di 30 mila imprese attraverso una rete territoriale composta dalle Sedi Regionali e Provinciali del sistema CNA.
Si tratta di una struttura capillare che consente rapporti diretti e continui con gli associati; dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all’analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interessi ed alla tutela sindacale.
Per partecipare allo sviluppo delle Norme tecniche di settore, CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è associato all’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), al CIG (Comitato Italiano Gas), al CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ed al CTI (Comitato Termotecnico Italiano) ed è presente presso le Istituzioni in ambito europeo, nazionale e locale e segue il lavoro delle Commissioni pubbliche che a tutti i livelli dibattono proposte di legge, norme, regolamenti e provvedimenti economici relativi alle imprese del settore.
CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI aderisce al Tavolo Unitario delle Associazioni Nazionali degli installatori di impianti.

Gli Obiettivi

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI si propone di rappresentare gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.).
CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è impegnata a fornire alle imprese associate i servizi essenziali per migliorare il livello della loro attività.
Oltre ai servizi tradizionali gestiti dal sistema CNA (consulenze per il credito, fiscale, contabilità, assistenza, previdenza, assicurazioni, tenuta libri paga ecc.) CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI direttamente e per il tramite delle Associazioni Regionali e Provinciali mette a disposizione delle imprese di installazione e manutenzione una serie di servizi e di strumenti mirati sui seguenti principali argomenti :

• consulenza ed interpretazione su Legge 46 del 5.3.90 ed altra legislazione del settore;
  • consulenza ed interpretazione di Normative tecniche;
  • formazione ed aggiornamento professionale per titolari e dipendenti;
  • Certificazione della Qualità aziendale;
  • Assistenza per l’iscrizione in Albi e/o Registri (Costruttori ecc.);
  • Servizio di consulenza anche legale su responsabilità civili e penali derivanti dall’attività, su contratti con privati e/o Enti pubblici ecc.

I campi di attività

• L’elaborazione delle politiche sindacali riguardanti le imprese iscritte;
  • La gestione dei rapporti con il Parlamento, i Ministeri, le Istituzioni e gli Enti Locali , le Associazioni di categoria e dei Consumatori e con tutti gli altri interlocutori economici e sociali;
  • La definizione delle relazioni sindacali di competenza del settore e la trattazione e la stipula del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei dipendenti delle imprese associate;
  • La diffusione della legislazione e della normativa tecnica sul piano locale, nazionale e comunitario;
  • La promozione e lo sviluppo dell’Associazionismo economico tra le imprese per favorire l’accesso al mercato degli imprenditori e per consolidarne le attività;
  • L’identificazione e la soluzione dei problemi tecnici, produttivi e gestionali. Amministrativi di mercato per dare alle imprese la consapevolezza dei propri mezzi e la capacità di utilizzarli al meglio;
  • La promozione per la partecipazione delle imprese associate a fiere, mostre ed esposizioni, finalizzando questa attività alla diffusione dell’immagine e delle potenzialità aziendali;
  • La formazione e l’aggiornamento professionale e la ricerca di nuovi modi di comunicare al fine di esprimere al meglio l’immagine qualitativa dell’identità artigiana e della piccola impresa;
  • La valorizzazione e la promozione dell’innovazione tecnologica ed organizzative delle imprese sul mercato;
  • La creazione e la diffusione di strumenti specializzati tesi a sviluppare la professionalità del settore;
  • L’analisi delle tendenze di mercato come strumento per lo sviluppo delle aziende di installazione di impianti;
  • La predisposizione di strumenti specifici, di progetti e di consulenze per consentire alle imprese di raggiungere livelli qualitativi sempre più elevati.

Unione CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Provincia di Venezia:

Presidente Provinciale - Pain Valerio, portavoce termoidraulici

Elettricisti: Antonio Cucinotta (portavoce)

Responsabile Provinciale - Loris Pancino

tel. 0421 394348  fax. 0421 272823

Nuovo servizio appalti per le imprese: iscriviti subito per usufruirne GRATIS

La CNA Costruzioni e Installazione Impianti Veneto e la CNA Metropolitana di Venezia, promuovono un nuovo servizio informativo sugli appalti pubblici in collaborazione con Infoplus, società di servizi nel settore degli appalti pubblici operante in tutta Italia.

Il servizio dedicato alle imprese del settore costruzioni ed impiantistico per permettere alle aziende che vi aderiranno di rimanere sempre aggiornate in tempo reale sui bandi di loro interesse.

Per accedere al servizio verrà attivata un’area riservata sul sito Cna Veneto, accessibile attraverso un link diretto dal sito  web della Cna Metropolitana di Venezia (sarà attivato a breve).

Il servizio informativo è gratuito per le prime 20 aziende che aderiranno, mentre oltre le prime 20 aziende e per gli anni successivi il prezzo del servizio è di euro 80,00.

E’ prevista inoltre una formazione online gratuita rivolta a 7 imprese (titolari e dipendenti) aderenti alla cassa edile Edilcassa Veneto. La formazione verterà sulla normativa degli appalti pubblici e sulle modalità di partecipazione ai bandi di gara, avrà una durata di 10 ore suddivise in pillole di 1 ora e sarà fruibile in qualsiasi momento della giornata.

Per l’adesione al servizio le imprese dovranno inviare la scheda di adesione allegata (CLICCA QUI)

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI o contatta:

Loris Pancino

Responsabile Metropolitano CNA costruzioni e Installazione Impianti Venezia

0421 394348

Elezioni politiche 2018: le richieste di CNA Installazione Impianti a chi si candida a governare il paese

Si compone di 10 punti l’elenco delle richieste che CNA Installazione Impianti  avanza alle forze politiche impegnate nella campagna elettorale.

Le 10 richieste che non costano neanche un euro allo Stato e si pongono l’obiettivo di "valorizzare la filiera impiantistica, di garantire la sicurezza degli impianti ma anche , più in generale, degli edifici dove viviamo e lavoriamo, e di riformare le norme e le leggi che attualmente governano il settore e che , in diversi casi, non risultano più adeguate alla sua realtà".

Clicca qui per leggerle nel sito di CNA Nazionale.

Bonus edilizio - un'opportunità da 5 miliardi

Bonus Edilizio - La CNA chiede che le detrazioni fiscali siano trasformate in credito di imposta cedibile dalle famiglie e dalle imprese alle banche

Leggi qui il comunicato CNA

Nuova Norma Nazionale per Pulizia Sistemi Fumari

È stata pubblicata la nuova norma nazionale UNI 10847 “Pulizia di sistemi fumari per generatori e apparecchi alimentati con combustibili liquidi e solidi - Linee guida e procedure”, che determina le procedure e i criteri da utilizzare per un intervento efficace di pulizia e ispezione dei sistemi fumari collegati a generatori di calore e apparecchi a combustibile liquido/solido (escluse dalla norma invece sono le procedure di pulizia del generatore termico).

Leggi la circolare - QUI

TERZO RESPONSABILE E CONTABILIZZATORI DI CALORE

"A partire dal 1° gennaio 2017 gli impianti sui quali non sono stati installati i contabilizzatori di calore possono essere considerati non conformi alla legislazione vigente"

Leggi la circolare - QUI -

GUIDA MISE ed ENEA su controllo impianti termici

Per completezza eccovi le nuove linee guida del Mise - CLICCA QUI

e la CIRCOLARE CNA - CLICCA QUI

Come ben esplicitato nelle stesse, diverse disposizioni potrebbero essere in vigore nelle regioni che hanno legiferato in materia, e ciò accade in Veneto.

Ricordo infatti che le disposizioni attuative regionali ' DISPOSIZIONI ATTUATIVE D.P.R. 74/2013 (D.G.R.V. 28 luglio 2014, n. 1363) ' prevedono il controllo di efficienza energetica ad ogni manutenzione, e il solo invio del documento, o meglio caricamento su CIRCE, ogni 4 anni o con le altre cadenze previste  dal noto allegato.

2015 - Nuovi regolamenti UE su Ecodesign e Etichettatura Energetica

In allegato trovate la circolare per il Settore Termoidraulica sui nuovi regolamenti UE su Ecodesign ed Etichettatura degli apparecchi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

- clicca qui

LIBRETTO IMPIANTI - nuovi modelli dal 1 giugno 2014

E’ stato pubblicato, nella G.U. n. 55 del 07/02/2014, il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 febbraio 2014 denominato: "Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013"

A partire dal 1° giugno 2014:

 tutti gli impianti di climatizzazione estiva ed invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria, sia esistenti che di nuova installazione indipendentemente dalla loro potenza termica, devono essere muniti di libretto di impianto per la climatizzazione conforme all’allegato I del decreto;

 in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione di cui all’art. 7 del DPR 74/2013 su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 Kw e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 Kw, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, il rapporto di controllo di efficienza energetica sia conforme ai modelli riportati agli allegati I, II, III, IV e V del decreto.

Circolare CNA  - clicca qui -

Decreto ministeriale - clicca qui -