Seguici 

CAMPAGNA ACQUISTO ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE ANNO 2019

18 dicembre 2018

Si è conclusa nella seconda metà del mese di novembre la “gara” per le forniture relative all’anno 2019 cominciata agli inizi del mese di ottobre con le richieste delle offerte ai principali operatori del mercato. Ne è seguita una analisi approfondita delle proposte ricevute e una attenta comparazione dei prezzi che ha portato alla scelta della Società Elettrica che ha offerto il miglior prezzo sia per l’energia elettrica sia per il gas naturale. Di seguito illustriamo gli aspetti principali di questa sottoscrizione contrattuale per la somministrazione di Energia Elettrica e Gas Naturale perfezionata per conto di tutte le aziende aderenti in virtù del mandato che avete conferito.

Abbiamo interpellato 8 Società Elettriche che elenchiamo di seguito in ordine alfabetico: - A2A SPA - AXPO ITALIA SPA - COMPAGNIA ENERGETICA ITALIANA SPA - E.ON ENERGIA SPA - EUROPE ENERGY SPA - EVIVA SPA - GREEN NETWORK SPA - SORGENIA SPA.
Per il 2019 abbiamo valutate tutte le opzioni e per la fornitura di energia elettrica ci siamo orientati sulla scelta del prezzo variabile indicizzato al PUN (Prezzo Unico Nazionale) che misura l’andamento dei valori della Borsa Elettrica italiana per gli scambi dell’energia all’ingrosso. Questo parametro è gestito, misurato e controllato dal GME (Gestore Mercati Energetici) che in qualità di Ente nazionale governativo garantisce la massima trasparenza oltre alla completa accessibilità a tutti i dati e a tutte le informazioni utili al riguardo. Anche per quanto riguarda il gas naturale abbiamo scelto il prezzo variabile e l’indice di riferimento scelto è stato il TTF (piattaforma che rileva l’andamento del principale Hub europeo per la trattazione del gas). Questo indice è espressione della borsa olandese che risulta essere il mercato più evoluto ed il riferimento più importante se non l’unico per tutti gli operatori dell’Europa continentale.
Al termine delle trattative è stato confermato per l'anno 2019 il fornitore E.ON ENERGIA S.P.A.


Sono stati sottoscritti contratti con i seguenti prezzi: ENERGIA ELETTRICA Fornitura a PREZZO VARIABILE indicizzato al PUN + 2,30 euro per MWh (1 Megawattora = 1.000 Kilowattora). Non sono incluse in questi valori le seguenti voci: - perdite di energia - componenti tariffarie come stabilite da ARERA - oneri di dispacciamento e trasporto - IVA e accise GAS NATURALE Fornitura a PREZZO VARIABILE indicizzato al TTF + 0,033 euro per Smc (Standard metro cubo) Non sono incluse in questi valori le seguenti voci: - oneri generali di sistema - quota variabile dettaglio - componente di gradualità - IVA e accise Gli oneri derivanti dall’applicazione del protocollo di Kyoto e successive modifiche (CO2) oltre a quelli relativi alle fonti rinnovabili (certificati verdi) sono tutti a carico del fornitore. E.ON ENERGIA S.P.A. si è impegnata, in favore di tutti i già consorziati e delle nuove aziende partecipanti al Consorzio, a non richiedere alcuna garanzia fideiussoria o deposito cauzionale. Questo comporta, per le aziende nuove entrate in APE che hanno versato depositi cauzionali al fornitore attuale, la restituzione di tali somme con l’ultima fattura in emissione. SERVIZI INTERNET: Ricordiamo che è possibile, attraverso i sistemi informatici in uso ad ogni azienda aderente, avere un proprio portale di accesso al sito internet di E.ON ENERGIA S.P.A. dal quale si potrà visionare l’emissione delle fatture mensili ed inoltrare l’autolettura GAS e ogni tipo di richiesta di variazione o modifica di dati. Ogni posizione sarà visionabile anche dal Consorzio che potrà controllare direttamente la correttezza delle fatturazioni, eventuali anomalie nelle modalità di consumo (picchi anomali di assorbimento, energia reattiva, ecc.) dandovene prontamente riscontro.

GAS NATURALE Fornitura a PREZZO VARIABILE indicizzato al TTF + 0,033 euro per Smc (Standard metro cubo).

Back to Top