Artigianato artistico veneziano, confronto su marchio Olimpico, tutela dei mestieri e nuove opportunità per il Centro Storico

Venezia, 20 gennaio 2026 – Si è svolto nella giornata di martedì 20 gennaio 2026, presso la sede di Venezia, un incontro dedicato ai temi strategici per il futuro dell’artigianato artistico veneziano. All’iniziativa hanno partecipato aziende del settore dell’artigianato artistico di Venezia, rappresentanti della Compagnia dei Mascareri, il direttivo di CNA Venezia, l’Assessore al Commercio e alle Attività Produttive Sebastiano Costalonga e l’Avv. Mauro Albertini.

Oggetto centrale dell’incontro è stato l’utilizzo del marchio Olimpico e i potenziali rischi legati all’associazione impropria con il merchandising dell’evento, con particolare riferimento al Carnevale di Venezia, che quest’anno ha “Olympus” come tema guida della manifestazione. Un tema che ha suscitato un ampio dibattito, soprattutto in relazione alla tutela dell’identità artigianale e al rischio di un utilizzo distorto del marchio a scapito della qualità e dell’autenticità dei prodotti.

Nel corso dell’incontro, l’Assessore Sebastiano Costalonga ha illustrato i grandi sforzi messi in campo dall’Amministrazione comunale per la tutela dell’artigianato artistico, ribadendo l’impegno del Comune nel contrasto alla paccottiglia e nella valorizzazione delle eccellenze produttive del Centro Storico.

Numerosi gli interventi e le domande del pubblico, rivolte in particolare all’Assessore Costalonga e al Direttore CNA del Centro Storico, Giampaolo Toso, sul regolamento antipaccottiglia e sulle prospettive future legate all’introduzione dei marchi IG (Indicazione Geografica) per le maschere veneziane e per la cantieristica.

Nel suo intervento, il Direttore Toso ha sottolineato come tali iniziative debbano essere costruite attraverso un percorso condiviso con le Associazioni che rappresentano i mestieri veneziani, in un processo trasversale e partecipato. CNA Venezia ha ribadito la propria disponibilità a mettere a disposizione competenze tecniche e organizzative affinché tali percorsi possano svilupparsi senza strappi e senza eccessivi dispendi economici per le imprese.

Sul tema, l’Assessore Costalonga ha evidenziato come ogni strumento che l’artigianato mette a disposizione delle Amministrazioni per distinguere i prodotti di qualità dalla paccottiglia debba essere inserito in una logica di sinergia e collaborazione, con l’obiettivo comune di alzare l’asticella dell’offerta merceologica nella Venezia del Centro Storico.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre affrontato il tema dell’attuazione dell’Articolo 12 della Deliberazione di Giunta del dicembre 2024, relativo alla possibilità di occupazione temporanea di suolo pubblico per iniziative dimostrative dell’artigianato artistico tipico veneziano.

«Gli uffici dell’Amministrazione ci stanno supportando – ha dichiarato il Presidente CNA Venezia Francesco Grimaldi – e siamo fiduciosi di riuscire a gestire in modo efficace questa opportunità già prevista dalla deliberazione. Per Venezia e per i suoi artigiani rappresenterebbe un ulteriore tassello per mettere in mostra il vero saper fare artigiano veneziano».
Grimaldi ha infine sottolineato come sia fondamentale continuare a innalzare la qualità dell’offerta, per intercettare una domanda sempre più qualificata e consapevole.