Chiamaci: 041.932088 Seguici: promozione@ve.cna.it

INSTALLAZIONI E IMPIANTI

COS’È CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI – PROVINCIALE DI VENEZIA

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è l’Unione Impiantisti e Manutentori, costituita all’interno della CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole Imprese fondata nel 1946 e con sede nazionale a Roma.

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI rappresenta in tutta Italia più di 30 mila imprese attraverso una rete territoriale composta dalle Sedi Regionali e Provinciali del sistema CNA. Si tratta di una struttura capillare che consente rapporti diretti e continui con gli associati; dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all’analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interessi ed alla tutela sindacale.
Per partecipare allo sviluppo delle Norme tecniche di settore, CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è associato all’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), al CIG (Comitato Italiano Gas), al CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ed al CTI (Comitato Termotecnico Italiano) ed è presente presso le Istituzioni in ambito europeo, nazionale e locale e segue il lavoro delle Commissioni pubbliche che a tutti i livelli dibattono proposte di legge, norme, regolamenti e provvedimenti economici relativi alle imprese del settore.

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI aderisce al Tavolo Unitario delle Associazioni Nazionali degli installatori di impianti.

GLI OBIETTIVI

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI si propone di rappresentare gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.).

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è impegnata a fornire alle imprese associate i servizi essenziali per migliorare il livello della loro attività.
Oltre ai servizi tradizionali gestiti dal sistema CNA (consulenze per il credito, fiscale, contabilità, assistenza, previdenza, assicurazioni, tenuta libri paga ecc.)

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI direttamente e per il tramite delle Associazioni Regionali e Provinciali mette a disposizione delle imprese di installazione e manutenzione una serie di servizi e di strumenti mirati sui seguenti principali argomenti :

• consulenza ed interpretazione su Legge 46 del 5.3.90 ed altra legislazione del settore;
  • consulenza ed interpretazione di Normative tecniche;
  • formazione ed aggiornamento professionale per titolari e dipendenti;
  • Certificazione della Qualità aziendale;
  • Assistenza per l’iscrizione in Albi e/o Registri (Costruttori ecc.);
  • Servizio di consulenza anche legale su responsabilità civili e penali derivanti dall’attività, su contratti con privati e/o Enti pubblici ecc.

I CAMPI DI ATTIVITA’

• L’elaborazione delle politiche sindacali riguardanti le imprese iscritte;
  • La gestione dei rapporti con il Parlamento, i Ministeri, le Istituzioni e gli Enti Locali , le Associazioni di categoria e dei Consumatori e con tutti gli altri interlocutori economici e sociali;
  • La definizione delle relazioni sindacali di competenza del settore e la trattazione e la stipula del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei dipendenti delle imprese associate;
  • La diffusione della legislazione e della normativa tecnica sul piano locale, nazionale e comunitario;
  • La promozione e lo sviluppo dell’Associazionismo economico tra le imprese per favorire l’accesso al mercato degli imprenditori e per consolidarne le attività;
  • L’identificazione e la soluzione dei problemi tecnici, produttivi e gestionali. Amministrativi di mercato per dare alle imprese la consapevolezza dei propri mezzi e la capacità di utilizzarli al meglio;
  • La promozione per la partecipazione delle imprese associate a fiere, mostre ed esposizioni, finalizzando questa attività alla diffusione dell’immagine e delle potenzialità aziendali;
  • La formazione e l’aggiornamento professionale e la ricerca di nuovi modi di comunicare al fine di esprimere al meglio l’immagine qualitativa dell’identità artigiana e della piccola impresa;
  • La valorizzazione e la promozione dell’innovazione tecnologica ed organizzative delle imprese sul mercato;
  • La creazione e la diffusione di strumenti specializzati tesi a sviluppare la professionalità del settore;
  • L’analisi delle tendenze di mercato come strumento per lo sviluppo delle aziende di installazione di impianti;
  • La predisposizione di strumenti specifici, di progetti e di consulenze per consentire alle imprese di raggiungere livelli qualitativi sempre più elevati.

Unione CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI  – Provincia di Venezia:

Responsabile Provinciale – Loris Pancino

Portavoce Elettricisti: Antonio Cucinotta

Portavoce Termoidraulici: Valerio Pain

tel. 0421 394348  fax. 0421 272823

NEWS DELLA CATEGORIA

Legge Bilancio 2021 Nella Gazzetta ufficiale del 30 dicembre 2020 è stata pubblicata la Legge diLEGGI DI PIÙ
Corso operatori elettrici PES (persona esperta) PAV (persona avvertita) PEI (persona idonea) in modalità E-learning daLEGGI DI PIÙ
Facendo seguito alle ns. precedenti comunicazioni sull’estensione di validità dei certificati f-gas, vi informiamo che La leggeLEGGI DI PIÙ
CNA Veneto e Regalgrid hanno il piacere di invitarVi al webinar diMercoledì 16 Dicembre 2020 oreLEGGI DI PIÙ
In collaborazione con Vaillant, CNA Installazione Impianti ha organizzato un seminario dal titolo “La Regola delleLEGGI DI PIÙ
9/12 ore 17.30 Webinar CNA Veneto: La Dichiarazione di conformità degli impianti elettrici e gli adempimentiLEGGI DI PIÙ