turismo

Aggiornamento proposta regolamento certificato verde digitale

In plenaria è stata votata la posizione del Parlamento Europeo relativamente al certificato verde digitale.

Il testo approvato, come evidenziato nella nota di CNA Bruxelles, non prevede ulteriori restrizioni di viaggio, come la quarantena o l’autoisolamento. Posizione riportata nel documento illustrato nel corso della recente video di CNA Turismo e Commercio del 22 aprile scorso e conseguentemente trasmessa agli europarlamentari da CNA Bruxelles. Il documento, inoltre, al fine di evitare discriminazioni nei confronti di coloro che non sono vaccinati o non posso permettersi economicamente il test, prevede che i paesi UE dovrebbero garantire test universali, accessibili, tempestivi e gratuiti. Il testo intende assicurare che il certificato sia armonizzato a qualsiasi iniziativa istituita dagli Stati membri affinchè i paesi Ue accettino i certificati rilasciati in altri stati membri per le persone vaccinate con un vaccino autorizzato in UE dall’EMA. 

La posizione del PE prevede poi che i certificati siano soggetti a un controllo continuo per evitare frodi e falsificazioni; i dati personali ottenuti dai certificati non dovrebbero essere conservati dagli Stati membri di destinazione né si dovrà costituire una banca dati centrale a livello UE. La lista delle entità che tratteranno e riceveranno i dati dovrà essere resa pubblica in modo che tutti i cittadini possano esercitare i loro diritti di protezione dei dati secondo lo specifico regolamento UE in materia. La validità del certificato è fissata per un massimo di 12 mesi (non estendibile). Inoltre, tramite CNA Bruxelles, stiamo segnalando che quanto riportato al considerando 5 dell’art. 2 (nel testo approvato con la Posizione del Parlamento UE) in merito al test antigenico rapido effettuato da un operatore sanitario addestrato o da altro operatore addestrato”, non costituisca un ostacolo alla ripresa della libera circolazione e delle attività imprenditoriali se non praticabile con immediatezza e funzionalità semplificata.

Il testo adottato con la posizione del Parlamento Europeo rappresenta un mandato negoziale da utilizzare nel corso del trilogo (incontro tra Parlamento, Consiglio e Commissione dell’UE) per giungere ad una mediazione con la proposta di regolamento della Commissione Europea al fine di pervenire più rapidamente ad un accordo all’interno della procedura legislativa ordinaria. Seguiremo l’evoluzione e vi terremo aggiornati sul testo e sui contenuti che saranno definitivamente adottati e approvati.

Allegati

Proposta di regolamento: https://www.ve.cna.it/wp-content/uploads/2021/05/proposta-Reg-certificato-digitale-verde_DOC_1.pdf.

Posizione del PE: https://www.ve.cna.it/wp-content/uploads/2021/05/Testo-adottato_Certificato-verde-digitale_ITA.pdf.