Al via il progetto Finnexta

Finnexta è la piattaforma di crowdfunding del sistema camerale a servizio del sistema imprenditoriale italiano realizzata da Innexta, punto di riferimento nel settore della finanza e del credito per le PMI, con particolare attenzione a strumenti, servizi e prodotti della finanza alternativa e del Fintech.

La piattaforma nasce con l’obiettivo di contribuire alla crescita della finanza innovativa e dell’intero sistema del crowdfunding italiano, lavorando in una logica di networking con gli operatori di mercato, gli altri gestori e con i professionisti e le associazioni che affiancano le imprese.

In una prima fase la piattaforma sarà dedicata all’equity per poi sviluppare, anche in collaborazione con altri operatori, nuovi segmenti (quali ad esempio il lending e i minibond).

Diventa partner di Finnexta

Innexta ha pubblicato una manifestazione di interesse con l’obiettivo di cercare partner per lo sviluppo del progetto Finnexta. Aderendo alla manifestazione potrai avere visibilità sulla piattaforma www.finnexta.it e consultare in anteprima contenuti informativi riservati; essere coinvolto in via prioritaria nelle iniziative di formazione/informazione realizzate da Innexta e partecipare alla definizione di attività di comunicazione congiunte; stipulare accordi per l’erogazione di servizi a favore delle imprese.

Tra le attività in cui potresti essere coinvolta/o vi sono, a titolo esemplificativo:

• individuazione di aziende potenzialmente interessate ad avviare una raccolta fondi online;
  • analisi e valutazione delle idee progettuali e coinvolgimento in altre attività della piattaforma;
  • assistenza alle imprese per la preparazione di campagne online;
  • valorizzazione delle proprie community e dei propri network nell’ambito delle iniziative di comunicazione di Finnexta;
  • diffusione della conoscenza della finanza innovativa e delle iniziative di Finnexta presso le imprese;
  • realizzazione di attività congiunte con altre piattaforme di crowdfunding;
  • sviluppo di progetti ed iniziative finalizzati alla crescita del sistema economico ed imprenditoriale italiano.

Consulta l’Avviso qui allegato:

Avviso manifestazione di interesse Finnexta

Allegato 1

Allegato 2

Le prime adesioni di IBAN e AIFI:

business angels, private equity e venture capital insieme per una spinta al mercato del capitale di rischio

Innexta ha formalizzato un doppio accordo con l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt (AIFI) e con l’associazione Italian Business Angels Network (IBAN) per la promozione del progetto Finnexta.

L’obiettivo è quello di condividere le proprie esperienze e competenze per favorire la diffusione di forme di finanza alternativa al credito presso le start up e le MPMI e facilitare l’incontro tra domanda e offerta di capitali a supporto del tessuto imprenditoriale.

La piattaforma Finnexta avvierà ora il processo di scouting delle imprese interessate a proporre campagne di raccolta di capitali sul portale www.finnexta.it e di selezione dei deal.

Scrivici per avere maggiori informazioni