Apprendistato

CNA di Venezia, tramite il proprio ente di formazione regionale ECIPA soc. cons. a r. l. (socio dell’ATI denominata ARAV 2019 ARTIGIANATO) è incaricata alla gestione dei corsi rivolti a dipendenti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. I corsi sono stati approvati dalla Regione del Veneto (Bando DGR n. 10 del 04 gennaio 2019 – Decreto n. 198 del 25 marzo 2019).

Destinatari dell’apprendistato possono essere giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (dai 17 anni se in possesso di una qualifica professionale). Gli apprendisti hanno l’opportunità di acquisire una qualifica professionale come definita dal contratto collettivo nazionale del lavoro applicato. 

Le imprese che si impegnano a formare il dipendente e a fargli acquisire una professionalità, hanno il vantaggio di una riduzione del costo del lavoro, determinata da agevolazioni contributive e da una minore retribuzione, oltre all’esclusione dal computo del numero di addetti in alcuni casi.

I contratti di apprendistato professionalizzante successivi al 26/04/2012 (Testo Unico D.Lgs 167/11) prevedono due tipi di formazione:

1 – La FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE e di mestiere (per l’acquisizione di competenze di tipo tecnico professionali e specialistiche) stabilita dai CCNL, che ne definiscono durata e modalità di erogazione, svolta sotto la responsabilità dell’azienda che ne sostiene anche i costi. Il nostro ente di formazione offre alle aziende il servizio di assistenza e supporto nella definizione, pianificazione e organizzazione delle attività

2 – La FORMAZIONE TRASVERSALE, regolamentata dalla Regione Veneto, prevede da un minimo di 40 ad un massimo di 120 ore in tre anni. L’attività formativa si svolge esternamente alle aziende, le quali hanno l’obbligo di far partecipare i propri apprendisti ai corsi, scegliendo tra quelli presenti nei cataloghi Regionali. Il numero di corsi da frequentare varia in funzione del titolo di studio dell’apprendista.

A questo link trovate il catalogo dei corsi per il Veneto.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Formazione al. nr. 041 925925 oppure scrivere a formazione@ve.cna.it.