Bando di contributi per l’acquisizione di Dispositivi di Protezione Individuale

Bando di contributi per l’acquisizione di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

UNIONCAMERE DEL VENETO

Concessione di contributi alle imprese del Veneto per la copertura delle spese sostenute per l’acquisizione di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e strumenti di prevenzione in seguito all’epidemia di Covid-19.

BENEFICIARI:

Imprese, regolarmente iscritte al Registro imprese, con sede legale e/o unità locali in Veneto, operanti in qualsiasi settore economico, IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DEL DIRITTO CAMERALE E DEI VERSAMENTI CONTRIBUTIVI dal momento di presentazione della domanda di contributo fino a quello della liquidazione.

TIPO DI AGEVOLAZIONE:

Contributo pari all’80% delle spese sostenute sino ad un importo massimo di 4.000 euro, corrispondente ad una spesa ammissibile pari o superiore a 5.000 euro iva esclusa (erogazione del contributo con applicazione della ritenuta d’acconto del 4%). I contributi sono concessi in regime de minimis.

SPESE AMMISSIBILI:

Spese INTERAMENTE SOSTENUTE (fatture ricevute e pagate totalmente), dall’11 marzo 2020 alla data di invio della domanda, per l’acquisto di DPI che rispettano tutti i requisiti di sicurezza della vigente normativa e per l’acquisizione di strumenti di prevenzione della diffusione del Covid19:

LINEA 1 – Spese per investimenti – dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; – attrezzature per la sanificazione e igienizzazione dei locali; – strumenti di aerazione (apparecchi di filtraggio e purificazione dell’aria, installazione di sistemi di aerazione meccanica); – pannelli divisori, pareti mobili, arredi per garantire il rispetto delle misure di distanziamento sociale tra i lavoratori prescritte dalla normativa.

LINEA 2 – Spese correnti – mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; – guanti in lattice, in vinile e in nitrile; – dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione, quali tute e/o camici; – calzari e/o sovrascarpe; – cuffie e/o copricapi; – detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici; – servizi di disinfezione e sanificazione dei locali. La singola impresa può presentare domanda di contributo per una delle due linee, oppure per entrambe, per un ammontare massimo complessivo di contributo richiesto di 4.000,00 euro.

Gli aiuti concessi dal presente bando non sono cumulabili con altri interventi PUBBLICI agevolati ottenuti per le medesime spese.

PERIODO DI APERTURA E MODALITÀ OPERATIVE:

E’ prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 8:00 del 28 settembre 2020 alle ore 21:00 del 28 ottobre 2020.

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

Al modello base generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato, va allegato: – domanda di contributo e documento d’identità del titolare/legale rappresentante dell’impresa; – fatture di spesa e bonifici bancari comprovanti il pagamento. La domanda è assoggettata al pagamento dell’imposta di bollo (16 euro).

SIAMO DISPONIBILI A FORNIRE IL SERVIZIO DI PRESENTAZIONE: Responsabile: TATIANA MARCHIORO (041925925 – promozione@ve.cna.it)