Bando per la tutela della proprietà industriale

Si comunica che si apre alle ore 12.00 del 30 gennaio p.v. il termine per la presentazione delle domande di accesso all’incentivo finalizzato a sostenere l’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto.

La misura, destinata a micro, piccole e medie imprese con sede in Italia, comprese le startup innovative, prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino a 140.000 euro nel limite dell’80% dei costi ammissibili, contributo che sale al 100% per gli spin-off accademici e le iniziative realizzate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.

Sono considerati ammissibili i costi per servizi specialistici relativi a industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo, trasferimento tecnologico.

Ai fini dell’ammissibilità, le spese vanno sostenute dopo la presentazione della domanda di agevolazione.

La misura ha una dotazione finanziaria pari a 21,8 milioni di euro, cui potranno aggiungersi le risorse del PON Imprese e Competitività per le iniziative localizzate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.

Le domande – da presentare tramite la procedura informatica disponibile sul sito di Invitalia – saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di presentazione.