Ebav nuovi servizi Covid-19

A31 – SOSTEGNO ALLA LIQUIDITA’ DELLE IMPRESE (tutte le categorie-SCADENZA 31-3-2021)

Contributo a seguito delle spese di istruttoria della pratica, e del costo di eventuali commissioni, sostenute per il rilascio delle garanzie per le imprese che accedono a nuovi finanziamenti nel periodo 17 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 per il tramite i Confidi Artigiani.

CONTRIBUTO: Rimborso pari al 100% delle spese sostenute fino ad un massimo di € 300 per azienda

A32 – SOSTEGNO APPLICAZIONE PROTOCOLLI SICUREZZA (tutte le categorie-SCADENZA 31-3-2021)

Contributo alle aziende per l’applicazione dei protocolli e delle condizioni sicurezza aziendali anticontagio Covid-19 che avvengano in sinergia con il comitato paritetico per la sicurezza regionale COBIS. L’attuazione del protocollo anticontagio Covid-19 deve essere realizzato con il coinvolgimento degli RLST nella forma della consultazione di cui all’art.50 d.lgs.81/2008 come disciplinata dagli accordi interconfederali vigenti che regolano l’attività del sistema COBIS.

Si considerano validi gli interventi effettuati dal 15 marzo 2020 e fino al 31 dicembre 2020 per fatture emesse entro e non oltre il 31/01/2021.

CONTRIBUTO:

• 100% delle spese sostenute con un massimo di € 200 euro per azienda che hanno conferito mandato ad uno sportello territoriale COBIS istituito presso le sedi provinciali delle associazioni artigiane e ove il servizio sia stato reso dalla struttura associativa; mandato che, ove non già in essere, potrà essere conferito entro la data di presentazione della domanda allo sportello EBAV .
  • 50% delle spese sostenute con un massimo di € 100 euro per azienda in tutti gli altri casi, fermo restando l’obbligo di consultazione del RLST e della dichiarazione datoriale da parte dell’azienda

A33 – SOSTEGNO ATTIVITA’ DI SANIFICAZIONE  – COVID 19 (tutte le categorie-SCADENZA 31-3-2021)

Contributo alle aziende per le attività di sanificazione aziendale per anticontagio Covid-19 in presenza di una persona (dipendente, titolare, socio, collaboratore o qualunque altro soggetto estreno alla compagine aziendale) con caso confermato di Covid-19 che abbia soggiornato nei luoghi di lavoro o utilizzato i veicoli di lavoro.

Rimborso delle spese sostenute e documentate dalle aziende aderenti EBAV per attività di sanificazione di ambienti, strumenti e veicoli di lavoro.

In alternativa, a discrezione del datore di lavoro, il rimborso potrà essere richiesto per le spese sostenute per l’acquisto di macchinari per la sanificazione diretta dei locali/strumentazione da lavoro / veicoli da lavoro.

Si considerano validi gli interventi effettuati dal 17 marzo 2020 e fino al 31 dicembre 2020  per fatture emesse entro e non oltre il 31/01/2021.

CONTRIBUTO: 50% dei costi sostenuti con un massimo di € 200 euro per sanificazione o per l’acquisto di macchinari per la sanificazione diretta dei locali/strumentazione da lavoro.

D31 – SOSTEGNO AL REDDITO – COVID 19 (tutte le categorie-SCADENZA 31-12-2020)

CASO A
Nucleo familiare, anche unipersonale, composto da lavoratore/lavoratrice monoreddito che sia stato sospeso almeno un giorno con FSBA causale Covid-19 nel periodo tra Marzo e Giugno 2020.

La sospensione del lavoratore/lavoratrice con FSBA causale covid-19  deve aver comportato, in almeno un mese tra quelli di cui sopra, un imponibile fiscale ≤300 euro (il mese determina il riferimento della competenza)

CASO B
Nucleo familiare nel quale, nel corso dei mesi tra Marzo e Giugno 2020, due componenti siano stati sospesi in modo intensivo dal lavoro con gli ammortizzatori sociali di legge previsti per l’emergenza Covid-19. Il richiedente contributo deve essere stato sospeso almeno un giorno con FSBA causale Covid-19.

• La sospensione del richiedente contributo, deve aver comportato in almeno un mese tra quelli di cui sopra, un imponibile fiscale ≤300 euro (il mese determina il riferimento della competenza)
  • La sospensione del componente famigliare, con un qualsiasi ammortizzatore causale Covid-19, deve essere stata pari ad un mese ad zero ore, intendendo sempre nel periodo tra Marzo e Giugno 2020:
    -almeno 22 giorni complessivi di effettiva sospensione su orario di lavoro distribuito su 5 giorni/settimana;
    -almeno 26 giorni complessivi di effettiva sospensione su orario di lavoro distribuito su 6 giorni/settimana.

CONTRIBUTO : € 250 per dipendente. Un solo contributo per nucleo familiare.

D32 – SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’  – COVID 19 (tutte le categorie-SCADENZA 31-3-2021)

Contributo a favore lavoratori/trici che, che in questa fase di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, devono conciliare la gestione dei figli con l’attività lavorativa. Il contributo è previsto per il sostegno della genitorialità in caso di utilizzo del Congedo parentale straordinario connesso all’emergenza Covid-19 da parte di un dipendente iscritto ad EBAV.

CONTRIBUTO: € 250 euro per i lavoratori che individualmente avranno utilizzato almeno 10 giorni lavorativi di congedo straordinario emergenza Covid-19 (art.23 del D.L. 18/2020 e successive modifiche ed integrazioni)

D33 – SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA CON FIGLI STUDENTI  – COVID 19 (tutte le categorie-SCADENZA 31-3-2021)

Contributo a sostegno dei maggiori costi sostenuti dalle famiglie,  di cui almeno un genitore è un lavoratore/lavoratrice dipendente di un’impresa iscritta ad EBAV,  per far fronte alla didattica on line anno scolastico 2019/2020 quale conseguenza dei provvedimenti di sospensione dei servizi educativi nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il contributo è forfettario una-tantum pari a €100 euro come a fronte dei maggiori costi  sostenuti di strumenti (computer, tablet, telefonini, ecc.) e/o per i costi dei canoni relativi ad un più intenso utilizzo della rete internet per far fronte alla didattica on-line nel periodo emergenza Covid-19.
Ove entrambi i genitori siano dipendenti di imprese iscritte ad EBAV l’importo resta complessivamente pari a €100.