Insieme all’Unione Europea

Insieme all’Unione Europea è la newsletter – realizzata da Venicepromex in collaborazione con Unioncamere Veneto – di cosa succede presso le Istituzioni Europee.

Presentazione della “Guida ai finanziamenti europei 2023” e delle attività EURES e Europe Direct in Veneto | Unioncamere Veneto

La Guida verrà presentata in occasione della Festa dell’Europa e vuole essere uno strumento utile per aggiornare ed informare cittadini e imprese sulla Programmazione Europea per il periodo 2021-2027. Durante l’incontro interverrà Eleonora Marton, Responsabile dell’Ufficio di Bruxelles per Venicepromex e Coordinatrice Delegazione di Bruxelles per Unioncamere del Veneto per un approfondimento sui finanziamenti europei. Quando: 31.05 – ore 11.

Leggi

La Commissione accoglie con favore l’accordo politico per rafforzare la protezione dei prodotti artigianali e industriali europei nell’UE e nel mondo

La Commissione accoglie con favore l’accordo politico provvisorio raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio su un nuovo regolamento per proteggere la proprietà intellettuale.

Leggi

Promuovere un’Europa più sostenibile, competitiva e resiliente e incentivare le zone rurali: il Consiglio approva conclusioni sulle opportunità della bioeconomia

Il Consiglio ha approvato conclusioni sulle opportunità offerte da una bioeconomia sostenibile e circolare per affrontare le sfide dell’UE, con particolare attenzione alle zone rurali.

Leggi

Green Deal europeo: l’UE e la Repubblica di Corea avviano un partenariato verde per approfondire la cooperazione in materia di azione per il clima, energia pulita e protezione dell’ambiente

Oggi l’UE e la Repubblica di Corea hanno concluso un partenariato verde con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale e lo scambio delle migliori pratiche in materia di azione per il clima, transizione verso un’energia pulita ed equa, protezione dell’ambiente e altri settori della transizione verde.

Leggi

Unione dei mercati dei capitali: la Commissione propone nuove norme per tutelare e rendere più autonomi gli investitori al dettaglio dell’UE

L’obiettivo è consentire agli investitori al dettaglio (vale a dire non professionali) di prendere decisioni di investimento che rispondano alle loro esigenze e preferenze, garantendo che siano trattati in modo equo e debitamente tutelati.

Leggi

Diventa operativo il partenariato strategico UE-Kazakhstan

Il Vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis, a nome della Commissione europea, e Alikhan Smailov, Primo ministro del Kazakhstan, hanno annunciato oggi una serie di azioni concrete che daranno attuazione al protocollo d’intesa tra l’UE e il Kazakhstan su un partenariato strategico per le materie prime, le batterie e l’idrogeno rinnovabile.

Leggi

Primo Consiglio UE-India per il commercio e la tecnologia: focus sull’approfondimento dell’impegno strategico in materia di commercio e tecnologia

Oggi a Bruxelles si è svolta la prima riunione ministeriale del Consiglio per il commercio e la tecnologia (TTC) tra l’Unione europea e l’India.

Leggi

EU foreign ministers back plan to reduce China dependencies

I ministri degli Esteri dell’UE hanno appoggiato venerdì (12 maggio) un piano per ridurre la dipendenza economica dell’UE dalla Cina ma, come ha detto il capo della politica estera del blocco Josep Borrell, ora dovranno capire come renderlo realtà.

Leggi