Maestro Artigiano: il bando

Maestro Artigiano 2021, la Regione Veneto ha approvato il bando con le istruzioni per consentire alle imprese interessate di conseguire il nuovo titolo regionale per la propria professione.

In palio ci sono risorse destinate a sostenere percorsi di formazione per il titolare e tirocini aperti a nuove leve in azienda, che rappresentano i requisiti obbligatori per l’impresa artigiana che vuole ottenere il prestigioso riconoscimento. E chi avvia progetti di questo tipo con CNA parte da una corsia preferenziale. Vediamo i dettagli di questa opportunità.

La qualifica di Maestro Artigiano

È il riconoscimento ufficiale voluto dalla Regione del Veneto per premiare le attività di territorio che hanno attitudine per la trasmissione delle competenze, ma anche abilità e doti di gestione manageriale della propria attività.

Possono richiederlo tutte le imprese artigiane che rispettano alcuni requisiti (v. sotto), e dà diritto a:

·        iscrizione a un elenco regionale dedicato, destinatario di specifici interventi di sostegno regionale

·        menzione particolare nell’albo imprese artigiane

·        possibilità di utilizzare il titolo accanto al nome dell’impresa in tutti i canali di comunicazione

Maestro Artigiano, i requisiti

Ci sono due tipi di strade alternative per poter fare richiesta del riconoscimento di Maestro Artigiano della Regione Veneto.

1 – Storicità dell’impresa

Può richiedere la qualifica l’artigiano che ha già adesso una documentabile anzianità lavorativa qualificata nel medesimo settore dell’artigianato (almeno 10 anni), competenze manageriali e un’elevata attitudine all’insegnamento del mestiere. Un’apposita commissione valuterà il possesso di questi requisiti.

2 – Avvio di attività di formazione e tirocinio

L’impresa con meno di 10 anni di attività, o carente dal punto di vista delle competenze manageriali e della trasmissione di conoscenze può fare richiesta di titolo dopo aver avviato percorsi di formazione rivolti ai titolari e progetti di tirocinio aperti a nuove leve da inserire in azienda, secondo le modalità per l’appunto stabilite dal nuovo Bando Maestro Artigiano 2021 appena pubblicato dalla Regione Veneto.

Formazione e tirocini

Questo bando ha due destinatari:

• gli artigiani a cui manca una parte dei requisiti per fare domanda
  • gli aspiranti artigiani che intendono inserirsi nel settore attraverso un percorso di tirocinio

L’impresa interessata potrà quindi approfittare della possibilità di avviare un duplice progetto, di cui una parte rivolta al titolare e l’altra a nuove figure da integrare nell’attività lavorativa.

• Formazione del titolare

La formazione per il titolare deve articolarsi in 100 ore complessive, volte allo sviluppo e al rafforzamento di competenze manageriali, gestionali e d’insegnamento. Questi i contenuti da apprendere:

– gestione generale dell’impresa;

– gestione di processi di innovazione;

– gestione delle persone e trasmissione delle competenze;

– gestione delle opportunità e valorizzazione d’impresa.

• Tirocinio

L’azienda deve attivare esperienze di tirocinio per aspiranti artigiani presso le Botteghe Scuola, da 2 ad un massimo di 6 mesi. Le funzioni di tutor aziendale naturalmente devono essere svolte dal Maestro Artigiano.

Come approfittare del bando

L’impresa interessata ad approfittare del Bando Maestro Artigiano 2021 deve rivolgersi a un ente di formazione accreditato dalla Regione per pianificare il proprio percorso. Sarà l’ente a farsi carico di inviare in via telematica la richiesta di finanziamento corredata da tutti i materiali esplicativi del progetto formativo all’indirizzo di PEC della Direzione Formazione e Istruzione, formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it.

TI AIUTIAMO NOI

Con CNA hai una corsia preferenziale

Sei interessato a diventare Maestro Artigiano? Chiedi adesso il nostro aiuto. Costruiamo il tuo progetto insieme a te, e siamo ente accreditato per fornirti tutte le competenze che ti servono. Inoltre il bando prevede di valorizzare con un punteggio maggiore i progetti che godono del supporto operativo di CNA, in qualità di sistema d’eccellenza che tutela e rappresenta il mondo artigiano.

TI AIUTIAMO NOI