News dal PID

Percorso gratuito di orientamento digitale per le imprese Agrifood

Nuovi comportamenti dei consumatori, varietà della domanda e apertura ad una maggiore internazionalizzazione sono sfide che le imprese del comparto Agrifood possono vincere introducendo innovazioni nei processi, nei prodotti e nelle strategie di business.

Per supportare le imprese a cogliere queste sfide, il PID promuove con Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia un’iniziativa destinata alle imprese dei territori di Venezia e Rovigo del comparto Agrifood (es. produzione, trasformazione, commercio di prodotti agro-alimentari e bevande; packaging e confezionamento; attività di ristorazione, …)

OBIETTIVI

• Aggiornamento sui temi della trasformazione digitale e di industria 4.0, con implicazioni gestionali e strategiche per le imprese

• Attività di co-progettazione di possibili innovazioni strategiche, di mercato e organizzative supportate dalle tecnologie digitali con workshop di co-design e innovazione collaborativa (Design Thinking, Lean management,…)

TEMATICHE

• E-commerce e digital marketing mirati all’acquisizione di nuovi mercati (domestici e nazionali)

•Razionalizzazione dei processi attraverso l’utilizzo di tecnologie gestionali mirate a favorire la valorizzazione e la gestione  dei dati

• Utilizzo di tecnologie digitali a supporto dell’efficienza dei processi produttivi (smart agriculture, smart manufacturing)

ATTIVITA’

* Laboratorio di innovazione e trasformazione digitale: workshop per conoscere metodologie innovative per il problem setting, per la soluzione dei problemi, l’analisi dei vincoli e per la gestione di processi di trasformazione strategica con lo sviluppo di possibili nuovi servizi, prodotti o processi da introdurre in azienda.

I workshop si terranno in tre giornate intere (venerdì) e due mezze giornate (sabato mattina) compatibilmente con le normative anti covid in presenza oppure in modalità online.

* Analisi dei fabbisogni di digitalizzazione e di revisione strategica dell’impresa, insieme a un’analisi dei fattori che bloccano il cambiamento e l’innovazione.

Accesso a una libreria online per aggiornare le proprie conoscenze e competenze sul digitale e sulle tecnologie 4.0.

Maggiori info al link

Webinar gratuito: “I crediti d’imposta per chi investe in innovazione. Cosa c’è da sapere”  – mercoledì 17 novembre ore 14.30

Webinar info-formativo sulle misure agevolative del nuovo Piano nazionale Transizione 4.0 che permetterà di approfondire le finalità del Piano nazionale ed i crediti di imposta per sostenere la trasformazione digitale delle imprese per Beni Strumentali tradizionali e 4.0 (materiali ed immateriali), Ricerca&Sviluppo, Innovazione e Design, Formazione 4.0.

Al fine di rendere maggiormente pratico ed operativo l’incontro è possibile già in fase di iscrizione porre domande che saranno riprese dai relatori durante il webinar.

Maggiori info al link

Il webinar si terrà su piattaforma zoom.

Il link per la partecipazione verrà trasmesso il giorno prima agli iscritti.

ECCELLENZE IN DIGITALE – percorso gratuito per imparare a potenziare la presenza sul web e conoscere nuovi strumenti di marketing digitale – NUOVE DATE

A seguito del grande interesse suscitato dal percorso Eccellenze in digitale avviato lo scorso marzo, sono stati aggiunti i seguenti webinar che permetteranno di approfondire i temi di maggior rilievo:

• 24/11/2021 Approfondimento 1: Scrivere un piano editoriale di digital marketing
  • 01/12/2021 Approfondimento 2: Linkedin: il social per il business
  • 15/12/2021 Approfondimento 3: Video advertising
  • 12/01/2022 Approfondimento 4: Creare e promuovere l’offerta di valore: il posizionamento del brand online
  • 26/01/2022 Approfondimento 5: Le tappe per aprire un e-commerce: dalla progettazione agli adempimenti amministrativi.

Gli appuntamenti si terrano dalle 14.30 alle 16.30 su piattaforma zoom. Il link per la partecipazione verrà trasmesso il giorno prima del webinar agli iscritti.

Consulta il PROGRAMMA e scegli i corsi a cui partecipare.