Partecipa all’evento di Venice Original

Il ruolo dell’artigianato artistico e tradizionale per lo sviluppo del territorio: l’impatto del progetto Venice Original

Il progetto Venice Original nasce per supportare l’artigianato veneziano, duramente colpito prima dall’emergenza dell’acqua alta di novembre 2019 e poi dall’avvento della pandemia, e sostenere il patrimonio culturale immateriale di Venezia, custodito in particolare dai maestri artigiani del settore artistico e tradizionale.

L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno di J.P. Morgan, si è sviluppata sulla base del lavoro svolto dal 2015 al 2019 dalla CNA di Venezia e da Ecipa Nord Est, le quali, con fondi della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo hanno prodotto itinerari per un turismo sostenibile che ha posto al centro l’artigianato veneziano, dando vita al progetto. Venice Original nasce a giugno 2020 come la piattaforma online ufficiale dell’artigianato artistico e tradizionale di Venezia: un sito e-commerce in cui vengono riuniti, raccontati e valorizzati gli artigiani veneziani, creando per ciascuno un proprio portale personalizzato con documentazione fotografica e testuale dedicata, al fine di realizzare una vetrina comune e presentare la Venezia produttiva e creativa. Ciascun artigiano coinvolto ha beneficiato di un servizio gratuito di accompagnamento verso la transizione digitale, che gli ha consentito anche di costruire la propria identità digitale e avviare in modo coordinato azioni di storytelling aziendale affiancato da professionisti.

Venice Original interessa oltre cento imprese del settore dell’artigianato artistico e tradizionale (pari al 32% del comparto e al 10% degli artigiani del centro storico di Venezia), selezionate secondo linee guida definite dal comitato scientifico di progetto. Le azioni progettuali sono tate finalizzate ad implementare i tradizionali modelli di generazione di reddito e di valore degli artigiani, diversificando i loro canali di vendita e rendendo maggiormente efficiente il posizionamento sul web, contribuendo al supporto dell’innovazione dei modelli di business e del rinnovamento strategico tramite processi di digitalizzazione.

Venerdì 22 luglio, alle ore 10.00, si terrà a Ca’ Dolfin una tavola rotonda organizzata da CNA Venezia e da Ca’ Foscari Alumni, con lo scopo di focalizzare l’attenzione sugli effetti innescati dal progetto, e dunque sui risultati concretamente ottenuti, approfondendo da un lato come questi interventi di supporto esterno alle micro e piccole imprese locali, per essere realmente efficaci, necessitino di soggetti facilitanti (quali in questo caso l’associazione di categoria) dotati di una profonda conoscenza specifica dei settori produttivi, degli imprenditori e delle istituzioni locali; dall’altro lato, ad approfondire il ruolo dell’artigianato artistico e tradizionale quale fattore di sviluppo del territorio, analizzandone i punti di forza e di possibile sviluppo sistemico di un loro ruolo in tal senso.

Ore 10.00 – Saluti istituzionali
Giancarlo Burigatto, Presidente CNA Metropolitana di Venezia
Marco Basilico, Managing Director, Responsabile della Clientela Istituzionale Sud Europa per J.P.
Morgan Asset Management
Massimo Zanon, Presidente Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Fabrizio Panozzo, Direttore centro aiku – arte, impresa, cultura, Università Ca’ Foscari Venezia
Rappresentante del Sindaco del Comune di Venezia
10.30 – Gli impatti del progetto
Marco Vedovato, Università Ca’ Foscari Venezia
Maurizio Busacca, Università Ca’ Foscari Venezia
Testimonianza degli Artigiani: Saverio Pastor “ remer “e Francesca Cecamore “ mascarera”
Ore 11.00 – Tavola rotonda
Roberto Paladini, Responsabile progetto Venice Original
Massimo Zanon ,Presidente Camera Di Commercio Venezia Rovigo
Simone Venturini, Assessore Comune di Venezia
Paola Mar, Assessore Comune di Venezia
Sebastiano Costalonga, Assessore Comune di Venezia
Marco Cosmo, Ca’ Foscari Alumni
Coordina: Barbara Ganz, Il Sole 24 Ore
12.30 – Conclusione – Aperitivo

Partecipa all’evento, iscriviti a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-ruolo-dellartigianato-artistico-e-tradizionale-venice-original-372684789237.