patente a crediti

Patente a crediti nei cantieri: lo stato dell’arte (29 luglio 2024)

Lunedì 29 luglio alle ore 18.00 si terrà un webinar sulla patente a crediti nei cantieri edili.

Entrerà in vigore il 1° ottobre 2024 la “patente a crediti” per chi lavora nei cantieri, titolo necessario per imprese e lavoratori autonomi.

La “patente” è rilasciata, in formato digitale, dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro subordinatamente al possesso di una serie di requisiti, e può subire decurtazioni di punteggio fino alla sospensione dell’attività nei casi più gravi.

Approfondiremo il tema e faremo il punto della situazione con il responsabile nazionale CNA Costruzioni Riccardo Masini.

Cos’è patente a crediti

Rappresenta un innovativo strumento volto a qualificare le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, inclusi quelli con sede in paesi dell’UE e extra-UE.

La patente a crediti è un sistema adottato in alcuni Paesi per incentivare una guida più responsabile e sicura, riducendo il numero di infrazioni e incidenti stradali. Questo sistema attribuisce a ciascun automobilista un punteggio iniziale che rappresenta il “credito” di punti della patente. Ogni volta che il conducente commette una violazione del codice della strada, perde un certo numero di punti a seconda della gravità dell’infrazione.

Come iscriversi

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScUCkNwdo0DTZw6TW5Rj1wMTlCj0xyH5N3mdtvP0jzMXRIUvw/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0.