Protocollo emergenze climatiche

In allegato a questo articolo condividiamo il protocollo siglato nella giornata di ieri al Ministero del Lavoro tra le Organizzazioni datoriali e sindacali relativo all’adozione di misure volte a contenere le problematiche lavorative connesse alle elevate temperature.

Nella sostanza il protocollo auspica l’adozione di tutte le misure necessarie a limitare le problematiche connesse ad una esposizione prolungata alle alte temperature rimandando ai provvedimenti ed eventuali accordi territoriali la definizione di modalità e regole puntuali.

Le parti con il protocollo chiedono al ministero l’adozione di provvedimenti volti a sostenere l’adozione da parte delle imprese di tali misure di contenimento tra le quali figura il ricorso automatico agli ammortizzatori sociali.

Considerando anche il combinato disposto con l’ordinanza regionale che vi ho inviato nella giornata di ieri sono in corso approfondimenti da parte di FSBA per chiarire le modalità con cui le imprese diverse da quelle edili potrebbero accedere alle sospensioni rientrando nella casistica degli eventi climatici. 

Sul tema è in discussione con il Ministero l’adozione di un emendamento che vada a scomputare dal contatore aziendale di FSBA e degli altri ammortizzatori sociali, le ore di sospensione dovute al rispetto di quanto previsto dal protocollo nazionale e dalle ordinanze regionali.

Scarica il protocollo a questo link.