Riapertura Bando Marchi +3

A partire dalle ore 9 del 10 giugno riapre Marchi + 3, con una dotazione di 3,5 milioni di euro. Il bando, al fine di sostenere le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero, prevede due tipologie di interventi:

A – agevolazioni per la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO, attraverso l’acquisto di servizi specialistici, con un contributo fino all’80% delle spese ammissibili e pari al massimo a 6.000 euro per marchio;

B – agevolazioni per la registrazione di marchi internazionali presso OMPI, attraverso l’acquisto di servizi specialistici, con un contributo fino all’80% delle spese ammissibili (90% per Usa o Cina) e pari al massimo a: – 6.000 euro per marchio, se la designazione riguarda un solo Paese (7.000 euro se USA o Cina); – 7.000 euro per marchio, se la designazione riguarda due o più Paesi (8.000 euro se USA o Cina).

Per accedere ai contributi, le imprese interessate devono:

1. compilare il form online per l’attribuzione del numero di protocollo sul sito www.marchipiu3.it, a partire dalle ore 9 del 10 giugno 2020;

2. inviare la domanda entro 5 giorni dalla data di assegnazione del protocollo, esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo: marchipiu3@legalmail.it.

Le domande di agevolazione già presentate al 14 marzo 2019, a cui è già stato attribuito il numero di protocollo ma che non hanno trovato copertura finanziaria, saranno subito avviate all’esame istruttorio da parte di Unioncamere, soggetto gestore della misura. Gli incentivi verranno concessi secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze; a tal fine, rileva il numero di protocollo assegnato al momento della compilazione del form online. Si fa presente, infine, che ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la misura A che per la misura B, fino al raggiungimento del valore complessivo di 20.000 euro.