Riduzione dei contributi INPS

E’ fissata al 28 febbraio 2020 la scadenza per fare domanda e beneficiare della riduzione dei contributi, agevolazione rivolta ai titolari di partita I.V.A. in regime forfettario.

L’adesione al regime agevolato, ovvero la riduzione dei contributi  INPS del 35% per titolari di  partita IVA  esercenti attività di impresa, dovrà essere effettuata in modalità telematica, accedendo al CASSETTO PREVIDENZIALE ARTIGIANI E COMMERCIANTI, dal portale INPS compilando l’apposito modulo.

PER  I SOGGETTI GIA’ ISCRITTI AL REGIME AGEVOLATO,  SE NON INTENDONO VARIARE LA LORO SITUAZIONE PREVIDENZIALE, NON DOVRANNO PRESENTARE NULLA.

I soggetti che hanno aderito al regime agevolato INPS, nel caso volessero uscire e pagare i contributi INPS normali, non potranno successivamente rientrare nel regime agevolato.

I titolari di trattamento pensionistico presso le gestione INPS e con piu’ di 65 anni di età, che intendono avvalersi de regime agevolato, NON POTRANNO, contestualmente beneficiare della riduzione contributiva del 50% dei contributi.

Restano esclusi dallo sconto contributivo i titolari di partita IVA che, pur appartenendo al regime forfettario, esercitano attività PROFESSIONALI per le quali non è previsto l’obbligo di iscrizione a una cassa e coloro che sono tenuti per legge ad iscriversi alla GESTIONE SEPARATA INPS, i cosiddetti professionisti senza cassa.