Contributi di accesso a Venezia

Travestimenti veneziani: maschere e costumi non solo per il carnevale

La CNA di Venezia presenta “Travestimenti veneziani: Maschere e costumi non solo per il carnevale”, uno dei sei itinerari di Venice Travel. Una selezione suggestiva di attività produttive espressione dell’identità e della cultura lagunare, per ripartire dalle eccellenze locali. Un progetto realizzato da CNA Associazione Artigiani e PMI Provinciale Venezia con il contributo di Camera di Commercio Venezia Rovigo e J.P. Morgan.

In cuoio e cartapesta, da indossare. Ecco come riconoscere le vere maschere tradizionali veneziane. La loro funzione, in origine, non era tanto esibire o stupire ma camuffare uomini e donne permettendo, attraverso il travestimento, la trasgressione. A Venezia perdura una grande tradizione di antichi artigiani “maschereri” ma anche sartorie storiche dove mani esperte tagliano e cuciono tessuti pregiati realizzando capi esclusivi, vere e proprie opere d’arte, contribuendo ad allestire le scenografie di teatri lirici, di prosa e balletto di tutto il mondo, oltre a studi cinematografici e televisivi. Biancheria, accessori, copricapi e mantelli, bauli di desideri, che permettono di rivivere tradizioni dimenticate, come l’uso del fazuol, l’antico scialle veneziano. Maschere, costumi e altri oggetti affascinanti possono essere realizzati su misura per voi, perché la vera bellezza veneziana, quella artigianale artistica, non è uno scherzo.

Si rigrazia: Ca del sol, Cà Macana, Pontecavallo maschere, La Bottega dei Mascareri, KARTARUGA, Tragicomica, Nicolao Atelier di Stefano Nicolao.

Partner: Venezia da VivereCa’ Foscari AlumniLike Agency42bit