Voucher Digitali 2025
La Camera di Commercio di Venezia Rovigo, nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica” autorizzata dal Ministero delle imprese e del Made in Italy con decreto del 23 febbraio 2023, con il “Bando voucher digitali – 2025” intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese, di tutti i settori economici, attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione negli ambiti tecnologici definiti nell’Elenco dell’art. 2, comma 2 del Bando.
Soggetti beneficiari:
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, le piccole e le medie imprese come definite dall’All. I al Reg. n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale e/o unità locale operativa/produttiva (no unità locali di mero deposito) nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Venezia Rovigo con i requisiti di cui all’art. 4 del bando.
Si invitano le imprese a verificare la propria posizione rispetto al pagamento del diritto camerale
Sono esclusi:
- i soggetti che sono stati ammessi alla concessione del voucher a seguito della presentazione della domanda per il medesimo bando nelle edizioni del triennio 2022/2024, anche se il contributo è stato successivamente revocato;
- i “fornitori” delle imprese che partecipano al Bando non possono presentare domanda di voucher.
Risorse disponibili: € 913.826,00
Valore del voucher: importo non superiore al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 6.000,00 (investimento minimo richiesto € 5.000,00);
E’ prevista una premialità di € 250,00 per le imprese in possesso del rating di legalità.
Spese ammissibili:
a) servizi di consulenza e di formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 2 del Bando (vedere le specifiche tecniche dei fornitori all’art. 5);
b) acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all’introduzione delle tecnologie di cui all’art. 2, comma 2 del Bando.
All’art. 6 sono precisate le casistiche di inammissibilità.
Saranno ammesse le spese fatturate e quietanzate a partire dalla data di apertura delle domande (art. 9, comma 1), fino al termine della scadenza della rendicontazione di cui all’art. 13, comma 1.
Aiuti di Stato:
I voucher sono concessi in regime “de minimis”, con particolare riferimento a:
- Regolamento UE n. 2831 della Commissione del 13/12/2023;
- Regolamento UE n. 1408 del 18/12/2013;
- Regolamento UE n. 717/2014 del 27/06/2014.
Modalità d’invio delle domande:
A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, tramite SPID/CNS/CIE, mediante la piattaforma ReStart raggiungibile dal link https://restart.infocamere.it, a partire dalle ore 10.00 del 3/06/2025 alle ore 13.00 del 27/06/2025.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.
Nel portale andrà selezionato il Bando identificato da “2503 Bando voucher digitali – Edizione 2025” della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.
E’ prevista una sola domanda per impresa.