Voucher digitali CCIAA Venezia Rovigo

Inizio presentazione domande: lunedì 10 maggio 2021 ore 8.00
Scadenza domande: lunedì 31 maggio 2021 ore 21.00

Il Bando intende inoltre favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla
continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla
ripartenza nella fase post-emergenziale.

Soggetti beneficiari: micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locali
nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio con i requisiti di cui all’art. 4 del
bando.

Sono esclusi: i soggetti che sono stati ammessi alla concessione del voucher a seguito
della presentazione della domanda per il medesimo bando (Misura A, Misura B o Misura
unica) nelle edizioni del triennio 2018/2020.

Valore del voucher: fino a € 6.000,00 (investimento minimo richiesto € 5.000,00). L’entità
massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili. E’ prevista
una premialità di € 250,00 per le imprese in possesso del rating di legalità.

Spese ammissibili: servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra
quelle previste all’art. 2 del presente Bando; e acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi
dispositivi e spese di connessione, solo se funzionali all’utilizzo delle tecnologie abilitanti di
cui all’art. 2 del Bando.

ELENCO 1:
a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, fog e quantum computing;
g) cyber security e business continuity;
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà
aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le
tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
p) sistemi di e-commerce;
q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire
forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria
da Covid-19;
s) connettività a Banda Ultralarga.

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b) sistemi fintech;
c) sistemi EDI, electronic data interchange;
d) geolocalizzazione;
e) tecnologie per l’in-store customer experience;
f) system integration applicata all’automazione dei processi;
g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
h) programmi di digital marketing;
i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1/01/2021 fino al 31/12/2021 (eventuali pagamenti di fatture emesse a dicembre 2021, potranno essere effettuati entro la data di rendicontazione di cui all’art. 12).

Modalità d’invio delle domande:
A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse
esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on
line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere , dalle ore
8:00 del 10/05/2021 alle ore 21:00 del 31/05/2021.

E’ prevista una sola domanda per impresa.

Valutazione delle domande e graduatoria:
E’ prevista una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione
della domanda.
L’istruttoria si conclude con l’adozione di un provvedimento di concessione o di diniego
dell’agevolazione, debitamente motivato, entro il termine di 90 giorni dalla data di presentazione
della domanda. Il provvedimento è comunicato all’impresa interessata.

Liquidazione del voucher:
L’erogazione del voucher avverrà a seguito dell’esito positivo della verifica delle condizioni previste
dall’art. 11 e solo dopo l’invio della rendicontazione, da parte dell’impresa beneficiaria, mediante
pratica telematica analoga alla richiesta di voucher. Non saranno considerate ammissibili altre
modalità di trasmissione della rendicontazione.

Termine per la rendicontazione: h. 21.00 del 28/02/2022.