CNA Venezia al Salone dell’Alto Artigianato Italiano

Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano è un evento annuale che celebra l’eccellenza dell’artigianato italiano, mettendo in luce la maestria, la tradizione e l’innovazione dei mestieri manuali del nostro Paese. Si è svolto dal 2 al 5 ottobre 2025 all’interno dell’Arsenale di Venezia, una location storica che offre un ambiente suggestivo per ospitare questa manifestazione.

Nell’ambito di questa edizione, in collaborazione con il Festival delle Idee, si è svolto il 5 ottobre Tipicamente Veneziano. Valorizzazione e promozione delle produzioni tradizionali e culturali presenti nel sito UNESCO Venezia e la sua Laguna, cui ha partecipato il nostro segretario metropolitano Roberto Paladini.

L’incontro ha affrontato il tema della Storia e delle prospettive di sviluppo delle produzioni artigianali e delle produzioni locali tradizionali con ospiti trasversali della cultura, della sanità, dell’imprenditoria, del mondo accademico e economico veneto, figure dotate di conoscenze e expertise per farsi portavoce di un excursus ragionato sulla storia, le tradizioni, l’ambiente, i “mestieri” della Venezia di un tempo e sulla loro evoluzione e trasformazione nella contemporaneità.