Bandi PMI giovanili Regione Veneto anno 2021

In allegato il “Bando per l’erogazione di contributi alle PMI giovanili. Anno 2021.”

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 di lunedì 20 settembre 2021 fino alle ore 12.00 di giovedì 30 settembre 2021. Il Bando non è un click day ma le graduatorie iniziali verranno stilate secondo i criteri di priorità in allegato alla mail.

OBIETTIVI

Con il presente Bando la Regione del Veneto intende promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi quale fattore determinante dello sviluppo economico e sociale del Veneto.

BENEFICIARI

Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi che rientrano in una delle seguenti tipologie:
– Imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni;
– Società e cooperative i cui soci siano per almeno il sessanta per cento persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni.
Tali requisiti devono sussistere alla data del 20 settembre 2021.
L’impresa al momento della presentazione della domanda, a pena di inammissibilità, deve possedere i seguenti requisiti:
a) Essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese presso la CCIAA competente per territorio alla data del 20 settembre 2021;
b) Esercitare un’attività economica classificata con codice ATECO indicato nell’allegato B;
c) Avere l’unità operativa in cui realizza l’intervento in Veneto. Qualora all’atto della presentazione della domanda il richiedente non abbia l’unità operativa sul territorio della Regione Veneto, l’apertura della stessa, che deve avvenire entro il termine perentorio del 31 gennaio 2023, pena la decadenza del contributo concesso, con conseguente revoca totale dello stesso, deve essere comunicata al momento della presentazione della rendicontazione finale degli interventi agevolati;
d) Essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposta a procedure concorsuali in corso o aperte nei suoi confronti antecedentemente alla data di presentazione della domanda.

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa:
– Nel limite massimo di euro 51.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 170.000,00;
– Nel limite minimo di euro 7.500,00 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 25.000,00.
In fase di rendicontazione, la spesa ritenuta ammissibile deve essere almeno pari al 60% dell’importo originariamente riconosciuto in fase di ammissione all’agevolazione e non inferiore a euro 25.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese relative a beni materiali, beni immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:
a) Macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;
b) Arredi;
c) Negozi mobili;
d) Autocarri a esclusivo uso aziendale;
e) Oneri notarili connessi alla costituzione della società;
f) Spese per l’acquisto di software e per la realizzazione di sistemi di e-commerce;
g) Spese generali, comprensive di spese riferite ad esempio a: spese per l’acquisto di brevetti, licenze, know – how o di conoscenze tecniche non brevettate, banche dati, ricerche di mercato, biblioteche tecniche, campagne promozionali anche tramite social network, acquisizione e realizzazione di spot video e radio, brochure, locandine, volantini o similari, creazione/gestione di newsletter o mailing list, canoni, locazioni e fitti, energia, spese telefoniche, etc;
h) Spese per opere murarie ed impiantistica.
Le spese:
➢ Devono essere sostenute esclusivamente dal beneficiario;
➢ Sostenute e pagate interamente dalle PMI a partire dal 1° settembre 2021 e, comunque, per le imprese di nuova costituzione, dalla data di iscrizione al Registro delle Imprese;
➢ Strettamente funzionali e necessarie all’attività dell’impresa richiedente il contributo;
➢ Sostenute e pagate interamente entro il 31 gennaio 2023;
➢ Riferite a beni e servizi acquistati a condizioni di mercato da terzi.

FONDI DISPONIBILI

Il Bando ha una dotazione finanziaria iniziale pari a euro 3.000.000,00.

PERIODO DI APERTURA

I contributi di cui al presente Bando sono concessi sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria.
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 di lunedì 20 settembre 2021 fino alle ore 12.00 di giovedì 30 settembre 2021 tramite il portale SIU della Regione Veneto.
Il beneficiario trasmette la richiesta di erogazione del contributo entro il termine perentorio delle ore 17.00 del 9 febbraio 2023