Bando GAL Venezia Orientale

CREAZIONE E SVILUPPO DI ATTIVITÀ EXTRA – AGRICOLE NELLE AREE RURALI

Il bando sostiene gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla vitalizzazione economica e sociale del territorio rurale, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra agricole sia produttive che di servizio. 

Le iniziative hanno l’obiettivo di incentivare l’avvio di nuovi soggetti imprenditoriali e lo sviluppo di quelli esistenti, creando nuove opportunità all’economie locali.

Le imprese dovranno operare nell’ambito territoriale del GAL Venezia Orientale (Annone Veneto, Caorle, Cavallino-Treporti, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalto di Portogruaro, Gruaro, Jesolo, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto, Torre di Mosto). 

Le PMI devono possedere il codice ATECO riportato nell’allegato A. Prevista la possibilità di presentare domanda anche per le persone fisiche prossime all’apertura dell’impresa. 

La percentuale dell’aiuto è definita rispetto alla spesa ammissibile: 

a) Ristrutturazione ed ammodernamento di beni immobili: 40 %; 

b) Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali, realizzazione di siti internet: 35%. 

L’importo della spesa ammissibile non può essere inferiore ad euro 15.000,00. 

L’importo massimo della spesa ammissibile è pari ad euro 140.000,00.