Nuove prestazioni bilateralità

Il 19 ottobre si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei due recenti accordi tra le parti sociali che hanno attivato una campagna straordinaria contro il caro energia con prestazioni in favore di imprese e lavoratori e una nuova prestazione in favore dei lavoratori sospesi in FSBA.

Energia elettrica

La prestazione in favore delle imprese che sarà denominata A36 prevede l’erogazione di un contributo una tantum in favore delle imprese pari ad € 400,00 sulla base di una graduatoria riferita all’incremento percentuale del costo della “spesa per la materia energia elettrica” derivante dal raffronto della bolletta del mese di ottobre 2019 con quella del mese di ottobre 2022. Non saranno prese in considerazione domande di contributo il cui incremento percentuale equivalga ad una somma inferiore ai 300,00 euro. Nel caso in cui un’impresa sia in possesso di più POD, dovrà presentare un’unica domanda con la somma totale del costo per la materia prima energia elettrica.

Le domande delle imprese non in regola con i versamenti EBAV saranno escluse dalla graduatoria.

La dotazione di risorse complessiva è pari a 1 milione di euro

Le domande potranno essere presentate tramite gli sportelli EBAV delle Associazioni datoriali dal 14 novembre 2022 entro e non oltre il 31 gennaio 2023.

Altre prestazioni

La prestazione in favore dei lavoratori D36 prevede l’erogazione di un contributo una tantum di 200,00 euro in favore dei dipendenti in possesso di ISEE anno 2022 pari o inferiore a 20.000,00 euro. Il contributo sarà erogato una sola volta per nucleo famigliare.

La dotazione di risorse è pari a 1.500.000,00 euro

Le domande potranno essere presentate tramite gli sportelli delle Organizzazioni sindacali a partire dal 14 novembre 2022 entro e non oltre il 31 gennaio 2023.

Per quanto riguarda il sostegno al reddito dei lavoratori sospesi in FSBA, la prestazione che sarà denominata D66 andrà a sostituire all’entrata in vigore del nuovo regolamento di FSBA (prevista per il 01/01/2023), l’attuale servizio D06.

Viene prevista l’erogazione di un contributo variabile in favore del lavoratore sospeso nel periodo compreso tra novembre 2022 e giugno 2023 come segue:

– da 10 a 14 giorni di effettiva sospensione FSBA anche non continuativa: € 100,00

– da 15 a 19 giorni di effettiva sospensione FSBA anche non continuativa: € 200,00

– da 20 giorni e oltre di effettiva sospensione FSBA anche non continuativa: € 300,00

La dotazione di risorse è pari a 1.500.000,00 euro.

Le domande dovranno essere presentate per il tramite degli sportelli presso le Organizzazioni sindacali entro il 31 luglio 2023 allegando copia delle buste paga relative al periodo di sospensione del lavoratore.