Festa in occasione dei primi vent’anni dell’associazione El Fèlze

Venerdì 9 settembre

Festa in occasione dei primi vent’anni dell’associazione El Fèlze che dal 2002 dà voce al corale dispiegarsi dei mestieri che crea il ‘sistema gondola’. Chi ha una barchetta a remi si può unire al corteo acqueo che partirà alle 18.30 dalla Pescaria. Per tutti l’appuntamento musicale è in punta della Dogana.

Si farà quindi un brindisi con gli amici convenuti e saremo allietati dalla musica cantautorale di Liet. Per gli associati è previsto anche un piccolo rinfresco a bordo del trabaccolo Nuovo Trionfo attraccato in riva.

Incontrerete squerariòli e remèri, fondidóri, battiloro e fràvi, intagiadóri, indoradóri e poi ancora tapessièri, e baretèri, caleghèri e sartóri. Sono i artiéri de gòndole et suoi forniménti: gli artigiani che realizzano lo scafo, il remo, la fórcola, gli acciai, ottoni e oro, gli arredi e gli addobbi, nonché gli accessori per il gondoliere.Mestieri che hanno portato alla nostra contemporaneità tecniche costruttive antiche che costituiscono oggi un patrimonio culturale immateriale invidiabile. Già come tale esso va salvaguardato. Ma El Fèlze crede che da questo patrimonio si possa generare un nuovo modo di essere artigiani, ma anche di vivere la città.