Il servizio di ispezione e di accertamento degli impianti civili

Con delibera di fine dicembre 2019 il Comune di Venezia ha affidato a Veritas S.p.A. il servizio di ispezione e di accertamento degli impianti termici civili presenti nel territorio comunale.

L’attività di gestione del servizio d’ispezione viene svolta solamente su impianti termici civili per i quali è pervenuto all’Amministrazione comunale un esposto oppure una segnalazione.

Nello specifico le attività affidate a Veritas S.p.A. prevedono: la consultazione ed elaborazione dati presenti nel Catasto Regionale degli Impianti CIRCE; la ricezione delle segnalazioni/esposti dal Comune di Venezia; l’effettuazione delle ispezioni sugli impianti termici segnalati; l’attività di accertamento ed elaborazione di pareri su documentazione attestante la conformità degli impianti o degli interventi di messa a norma degli impianti.

La durata dell’affidamento a decorrere dal 01/01/2020 è di 10 anni, dopo un primo anno il 2019 che è stato di prova.

La nostra associazione valuta positivamente la ripresa in modo continuativo dell’attività di ispezione e controllo del Comune di Venezia, per il tramite di Veritas per gli effetti positivi in termini sia di sicurezza per il cittadino che di contenimento dei consumi energetici degli impianti termici.

Allo scopo di illustrare le modalità di gestione da parte di Veritas S.p.A. dell’attività di ispezione e controllo, di analizzare i dati inseriti dalle imprese all’interno del Catasto CIRCE e di fornire indicazioni sui corretti comportamenti e le corrette procedure che i manutentori devono adottare, la CNA Installazione Impianti di Venezia organizza un incontro informativo gratuito tenuto dall’Ing. Michele Chieregato – Responsabile Service Impianti Termici e APE di Veritas S.p.A. che si terrà Giovedì 5 Marzo 2020 alle ore 18.00 presso la CNA di Marghera in Via della Pila n. 3/b a Marghera Venezia.